SIRIA – EGITTO. Notizie di due sacerdoti cristiani uccisi

lug 6th, 2013 | By | Category: Qui Medio Oriente, Qui Nordafrica, Ultimissime

Notizie Geopolitiche

Murad Francois Notizie di oggi danno due sacerdoti cristiani uccisi in due differenti circostanze. Nel primo caso l’Ansa ha informato che padre Francois Murad, siriano-cattolico, è stato freddato con un colpo di arma da fuoco nel convento di Ghassaniye, nella regione di Idlib, da un membro di una milizia cecena che non partecipa a Jabat al-Nusra, il gruppo degli oppositori al regime di al-Assad che si riconosce in al-Qaeda.
Il gruppo di ceceni è guidato da un miliziano noto come Abu al-Banat, ma vi è il sospetto che si tratti di una cellula infiltrata dai servizi segreti russi, alleati di Damasco, per commettere crimini e far ricadere la colpa sulle opposizioni.
E’ così definitivamente caduta l’ipotesi, avanzata dalla stampa, secondo cui il sacerdote era una delle tre persone riprese su Youtube mentre venivano sgozzate proprio dagli jihadisti di Jabat al-Nusra.
Le fonti ecclesiali contattate dall’agenzia giornalistica hanno individuato proprio nel gruppo ceceno i sequestratori di due vescovi siriani rapiti nei mesi scorsi ad est di Aleppo.
Il secondo caso riguarda un sacerdote cristiano-copto ucciso da alcuni militanti jihadisti: ancora non si conosce l’identità del religioso, mentre a rivendicare l’omicidio è stato il gruppo egiziano di Ansar al-Sharia.

Archivio mese

dicembre: 2014
L M M G V S D
« nov    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Tags: , , , ,

Comments are closed.