Afghanistan. Attacchi kamikaze dell’Isis, oltre 60 morti

Notizie Geopolitiche –

Ancora attentati terroristici in Afghanistan: in un primo caso un kamikaze si è fatto esplodere nella capitale Kabul nei pressi di un centro elettorale in fase di allestimento, in una scuola per le elezioni che si svolgeranno in ottobre. Il bilancio delle vittime è di almeno 57 morti e di oltre 50 feriti, di cui diversi in condizioni critiche.
Un secondo attacco, anch’essa mosso da un kamikaze presso un un altro centro elettorale a Pul-e-Khumri City, capoluogo della provincia settentrionale afghana di Baghlan, ha provocato la morte di sei persone e il ferimento di cinque.In mattinata è arrivata poi la rivendicazione dell’Isis attraverso la sua agenzia semi-ufficiale Amaq.
La realtà afgana vede ormai tre fronti, con l’Isis che si sta affermando con sanguinosi attacchi al fine di prendere il controllo di parti del paese e quindi di allargare la sua potenza di azione ai paesi limitrofi dell’Asia centrale. Contestualmente sono in corso trattative degli Usa con i talebani, i quali però non vogliono interfacciarsi con il governo di Kabul.