Afghanistan. Militari pachistanti oltrepassano il confine, scontri in corso

Notizie Geopolitiche

Le forze afgane hanno aperto il fuoco su militari pakistani quando questi hanno oltrepassato alle prime luci dell’alba il confine nella provincia di Khost Abdul Hanan, ma il capo della polizia locale che ha riferito la notizia non è stato al momento in grado di confermare se vi siano state vittime. Da quanto si apprende, gli scontri sarebbero ancora in corso.
Il confine tra i due paesi è la linea Durand, tracciata nel 1896 dal diplomatico britannico Mortimer Durand e lunga 2.640 chilometri, ma non è riconosciuta dall’Afghanistan in quanto fin da allora taglia in due antiche realtà tribali spaccando la demografia locale; lo scopo era quello di scongiurare la nascita del Pashtunistan.
Le problematiche di confine tra Afghanistan e Pakistan sono state esacerbate dalla “Guerra al terrorismo” voluta dagli Stati Uniti, che ha reso la frontiera ancora più instabile ed evidente a la sua estrema permeabilità ai gruppi ribelli e fondamentalisti della controffensiva afghana e ai trafficanti di oppio.
Pochi mesi fa l’allora presidente Hamid Karzai, a cui è succeduto Ashraf Ghani, aveva dichiarato di non riconoscere il confine rappresentato dalla linea Durand, peraltro fortificata di recente dai pachistani, che invece la considerano corretta.