Afghanistan. Strage all’ospedale militare di Kabul, almeno 40 i morti

Notizie Geopolitiche –

Ancora una strage in Afghanistan, realtà tutt’altro che pacificata dove i talebani stanno di giorno in giorno riconquistando terreno: è di almeno 40 morti e di oltre 50 feriti il bilancio di un attacco al principale ospedale di Kabul, nel quartiere centrale di Wazir Akbar Khan, vicino all’ambasciata degli Stati Uniti: la dinamica ha visto prima un kamikaze farsi esplodere all’ingresso della struttura sanitaria “Sardar Mohammad Daud Khan”, quindi almeno tre miliziani vestiti con camici bianchi entrare sparando all’impazzata.
Immediatamente l’ospedale è stato circondato e le teste di cuoio, giunte anche sul tetto dell’edificio con un elicottero, sono intervenute penetrando nella struttura e uccidendo gli assalitori.
Al momento non è possibile attribuire la responsabilità dell’azione terroristica, anche perché l’Isis sta cercando di entrare in Afghanistan e la tecnica parrebbe riconducibile al modus operandi dei jihadisti di Ab Baku al-Baghdadi. I Talebani hanno negato ogni responsabilità nell’attacco, mentre nel pomeriggio è arrivata la rivendicazione dell’Isis.