Albania. Raggiunto l’accordo per le elezioni, soddisfazione di Alfano

Notizie Geopolitiche

E’ stato raggiunto nella notte l’atteso accordo fra le parti politiche in Albania, cosa che potrebbe finalmente portare alla risoluzione della crisi in corso. Lo hanno reso noto a termine di una lunga trattativa il premier socialista Edi Rama e il leader dell’opposizione di centro destra Lulzim Basha: l’accordo si rifà ai testi proposti dal presidente della Commissione Affari esteri dell’europarlamento David McAllister e del vice assistente segretario di Stato Usa per gli Affari europei ed euroasiatici Hoyt Brian Yee, per cui le elezioni si terranno il 16 luglio.
Soddisfazione per l’accordo raggiunto è stata espressa dal ministro degli Esteri Angelino Alfamo, il quale in una nota ha scritto che “Accogliamo con favore le notizie che giungono in queste ore da Tirana e che indicano il positivo approdo del dialogo tra le parti politiche albanesi, al fine di individuare tempistiche e modalità condivise per lo svolgimento delle prossime elezioni politiche in Albania.
Auspichiamo che un accordo in merito possa essere formalizzato a breve, per rafforzare ulteriormente il percorso democratico dell’Albania e consentire così una ripresa del cammino di Tirana verso una piena integrazione europea”. “L’Italia – ha aggiunto il ministro – considera questo cammino essenziale e imprescindibile per la stabilità e prosperità regionale e continuerà ad assicurare il proprio convinto sostegno in ogni sede e a partire dalle attuali funzioni di presidente di turno del Processo dei Balcani occidentali”.