Argentina. Esploso il sottomarino

Notizie Geopolitiche – 

Sembra che sia esploso il sottomarino argentino ARA San Juan, che ormai da giorni era stato dato per disperso nelle acque al largo della Patagonia: a riferirlo è stata oggi la Marina Militare di Buenos Aires, la quale ha affermato in un comunicato che lo scorso 15 novembre, giorno in cui sono stati persi i contatti, è stato registrato in mare un segnale riconducibile ad un’esplosione.
Da giorni era in atto una corsa contro il tempo per ritrovare il San Juan, che dal 15 novembre non aveva più dato segni di vita, nonostante i numerosi tentativi operati dalla marina argentina di mettersi in contatto con il sottomarino; una delle principali preoccupazioni era infatti la necessità di individuarlo prima che terminasse il quantitativo di ossigeno a disposizione dell’equipaggio.
Numerosi paesi avevano offerto il proprio aiuto ed il governo russo, soltanto ieri, aveva messo a disposizione una sonda con tecnologie sperimentali. Questo annuncio di Buenos Aires pare però mettere fine a tutte le speranze di ritrovare il San Juan e di salvare la vita ai marinai presenti a bordo.