Australia. Alfano, ‘firma di accordo cooperazione scientifica è volano per il partenariato bilaterale’

Farnesina

“La firma dell’Accordo di cooperazione bilaterale nei campi della scienza, della tecnologia e dell’innovazione permetterà ad Italia e Australia di ampliare, estendere e rafforzare le già ottime relazioni bilaterali, in settori di primaria importanza per la crescita e lo sviluppo dei nostri Paesi, quali la scienza, la tecnologia e l’innovazione.
Le best practices e lo scambio di esperienze, che grazie a questo Accordo si instaureranno tra stakeholder pubblici e privati dei nostri Paesi, costituiranno un volano per lo sviluppo economico nonché per un ulteriore approfondimento del partenariato con un Paese con cui condividiamo valori e punti di vista sui principali scenari globali, dove vive una attiva e numerosa comunità di origine italiana”. Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano a commento della conclusione dell’accordo bilaterale di cooperazione scientifica e tecnologica, sottoscritto oggi a Canberra dall’Ambasciatore d’Italia Pier Francesco Zazo e dal ministro australiano per l’Industria, l’Innovazione e la Scienza, Senatore Arthur Sinodinos.
“L’Australia è universalmente riconosciuta come un attore protagonista nel settore della ricerca scientifica e di sviluppo di nuove tecnologie. Le nostre Università e le rispettive comunità scientifiche condividono rilevanti esperienze di cooperazione e i nostri Governi collaborano ad importanti progetti quali lo Square Kilometer Array, per la costruzione di un radiotelescopio di nuova generazione” ha aggiunto Alfano.