Australia. Auto su folla, 19 feriti. La polizia, ‘atto intenzionale’

Notizie Geopolitiche –

Auto sulla folla a Mlbourne, dove alle 16.45 (o.l., le 6,45 in Italia) un Suv si è schiantato sulla Flinders Street, tra Elizabeth e Swanston Street, ferendo una ventina di persone di cui alcune in modo grave.
Da subito le autorità hanno parlato di “atto deliberato”, anche perché, come hanno riportato le numerose testimonianze, il mezzo è improvvisante partito con il semaforo rosso ed ha accelerato fino ai 100 chilometri all’ora prima di finire contro i passanti che attraversano sulle strisce pedonali, quindi ha accelerato di nuovo e colpito altre persone, facendole volare in aria.
In conferenza stampa il capo della polizia di Vittoria ha spiegato che alla guida del Suv vi era un cittadino australiano di origini afgane, un 32enne ex tossicodipendente e con problemi mentali, ma ha aggiunto che al momento non vi sono prove che si sia trattato di terrorismo, per quanto non venga esclusa nessuna pista.
Fermato anche un 24enne che stava filmando con il cellulare la scena, certamente un conoscente del conducente del mezzo: nel suo zaino sarebbero stati trovati coltelli. Entrambi sono rimasti feriti e al momento sono piantonati in ospedale.