Austria. Tajani a Kurz, ‘L’immigrazione sta mettendo a rischio il futuro stesso dell’Unione’

Notizie Geopolitiche –

In occasione dell’incontro con il cancelliere austriaco Sebastian Kurz, il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani ha sottolineato che “L’immigrazione è la nostra sfida più grande e sta mettendo a rischio il futuro stesso dell’Unione”. L’Austria assumerà da luglio a dicembre la presidenza di turno dell’Ue, e l’impostazione del governo di centrodestra è quella di una politica rigida nei confronti dell’accoglienza e dell’immigrazione, con il ministro dell’Interno Heinz-Christian Strache volato a Roma per incontrare l’omologo Matteo Salvini e accordi stesi oggi con la confinante Baviera volti a fermare ill passaggio dei migranti.
Nel suo intervento Tajani ha avvertito che ’Nei prossimi sei mesi, sotto la guida della presidenza austrica, l’Ue e gli Stati membri devono dare risposte concrete alle preoccupazioni di 500 milioni di cittadini, e non possono permettersi di fallire’’. ‘’Non c’è soluzione all’immigrazione se non a livello europeo – ha aggiunto – e sulla base di una strategia a breve, medio e lungo termine’’. Per cui ’’Dobbiamo mettere immediatamente a disposizione 6 miliardi di euro per fermare le partenze dal Nord Africa, così come è stato fatto per chiudere la rotta balcanica. In parallelo, dobbiamo sostenere la Libia nel suo processo di stabilizzazione e consolidamento democratico. Dobbiamo, inoltre, destinare 40 miliardi di euro per un Piano Marshall per l’Africa, con l’obiettivo di creare opportunità per i giovani africani nei loro Paesi d’origine”.
“La prima riforma dell’Ue – ha concluso Tajani – non è quella dei Trattati, ma è trovare il coraggio di tornare a decisioni politiche che rispondano alle priorità dei nostri cittadini, a cominciare dalla riforma del sistema europeo dell’asilo’’.riforma del sistema europeo dell’asilo”.