Brexit. May a Firenze per l’addio all’Ue, ‘sarà l’inizio di un nuovo partenariato’

di Vanessa Tomassini

“Qui abbiamo l’occasione per concordare un nuovo partenariato che non esisteva prima. Partenariato che puo essere base di un futuro enorme, una prosperità futura per Ue e Gran Bretagna. Chi ha votato Brexit non deve sentirsi tradito, stiamo cercando di garantire quel che è stato promesso”. Sono state queste le parole della premier britannica, Theresa May in visita oggi a Firenze.
La premier londinese ha tenuto il suo discorso di addio all’Ue nel complesso di Santa Maria Novella, ex scuola dei marescialli dei carabinieri e ora prestigiosa sede del Comune toscano.
La May ha rassicurato tutti: “Il Regno Unito e l’Europa devono prosperare insieme, è una partnership preziosa”. Ha poi aggiunto che “per molti è un momento stimolante, per altri pieno di preoccupazioni, io guardo al futuro con ottimismo”. Ha quindi lanciato un messaggio agli oltre 600mila italiani che vivono nel Regno Unito affermando che “vogliamo che restiate, siete per noi un valore aggiunto. L’impegno è di assicurare che voi continuate a vivere le vostre vite come prima”. “Chiederemo ai cittadini di registrarsi questo è un mattone importante verso i nostri obiettivi sulla questione migrazione. Quando si realizzerà il partenariato prenderemo il pieno controllo dei nostri confini”, ha spiegato.
“Durante tutti gli anni della nostra partecipazione – ha aggiunto la May – il Regno Unito non si è mai sentito completamente a casa in seno all’Unione Europea. Non abbiamo mai sentito la Ue come parte integrante della nostra storia nazionale nel modo in cui questo avviene in molti altri posti in Europa”, motivando così le ragioni che hanno spinto i suoi concittadini a votare per la Brexit.
Oltre a rassicurare i partner garantendo di far fede alle promesse fatte nel periodo in cui la Gran Bretagna era nell’Ue in materia di sviluppo e ricerca, la May ha speso due parole anche sulla crisi migranti riconoscendo gratitudine per il ruolo in prima linea del nostro Paese.