Cina. Xi Jinping ordina l’aumento della produzione navale

di Francesco Cirillo

Durante un’ispezione del comando settentrionale delle Forze Armate Cinesi (Esercito Popolare di Liberazione) il presidente cinese Xi ha annunciato la volontà del governo di aumentare la costruzione di nuove unità navali capaci di rendere efficiente la Flotta per future missioni navali.
Lo stesso Xi, che ricopre la carica di segretario generale del Partito Comunista e capo della Commissione centrale militare (organo del PCC che gestisce le forze armate cinesi), ha sottolineato che le stesse forze armate devono apprendere il pensiero del partito della “Nuova era cinese” per trasformarlo in forza militare e per rendere moderno ed altamente tecnologico il futuro apparato militare.
In questo la Marina è per il presidente al centro della modernizzazione militare, inaugurata dallo stesso governo. Xi lunedì ha visitato la base della Marina a Qingdao dov’erano stanziati le forze sottomarine di nuova realizzazione che hanno preso parte alle recenti esercitazioni e parate militari nel Mar Cinese Meridionale.
Xi ha promesso che rafforzerà il programma di addestramento degli equipaggi dei sommergibili per incentivare lo spirito di squadra degli equipaggi che, per lo stesso leader cinese, hanno speso la propria vita nelle profondità del mare.
Xi ha avuto colloqui con i vertici militari della Marina del Comando settentrionale delle forze armate e ne ha ascoltato i rapporti; in seguito ha dichiarato che Pechino deve affrontare i cambiamenti avvenuti per rafforzare la propria sicurezza nazionale soprattutto per velocizzare la forza dei militari nelle capacità di costruzione, nella realizzazione di piani di battaglia e nei sistemi di commando delle Forze armate.
In ciò ha chiesto di implementare la modernizzazione della Marina, l’aggiornamento delle forze d’elitè e la capacità di raccolta delle informazioni. Ha poi concluso confermando la leadership del partito sulle Forze militari e che il lavoro riguardante la lotta della corruzione all’interno dello stesso Partito deve continuare, con l’obiettivo di migliorare la disciplina dello stesso PCC.