Colombia. Presentato il progetto della prima linea della metro di Bogotà

Maeci

Il ministro delle Finanze colombiano Mauricio Cardenas e il Sindaco di Bogotà Enrique Penalosa hanno presentato la prima linea del progetto Metro di Bogotà, interamente sopraelevata.
La firma della convenzione di cofinanziamento assicura per i prossimi 30 anni i fondi necessari e consente di ottenere prestiti diretti ad eseguire i lavori di progettazione, costruzione e implementazione tra il 2019 ed il 2023. Tra i principali finanziatori internazionali sono confermati al momento il Banco Interamericano de Desarrollo, la Banca Mondiale e la Banca Europea di Investimenti, mentre sono in fase di negoziazione gli accordi con l’Agence Francaise de Developpement e alcune banche tedesche.
Il capitale stimato per il progetto è di 4,3 miliardi di dollari, di cui 644 milioni vengono erogati dal Comune di Bogotà, 1,1 milioni dovranno essere apportati dal vincitore della gara di appalto e i restanti 2,5 miliardi dovranno essere finanziati da terzi.
Il progetto prevede la costruzione di 24 km di percorso che interesseranno 3 dei 9 milioni di abitanti dell’area metropolitana di Bogotà; sono previste 16 stazioni, integrate in alcuni casi con le linee di bus Transmillennio, e inizialmente 23 treni che a regime dovrebbero diventare 60.