Corea del Nord. Missile di Kim sfiora Pyongyang dopo errore nel test

Notizie Geopolitiche – 

Secondo il quotidiano giapponese The Diplomat, che cita una propria fonte vicina al governo statunitense, un missile nordcoreano, in seguito ad un test fallito, avrebbe colpito la città di Tokchon, nella provincia del Pyongan Meridionale, poco a nord della stessa Pyongyang, distruggendo numerosi edifici agricoli ed impianti industriali.
Il fatto sarebbe avvenuto lo scorso 8 aprile ed a testimoniarlo sono le immagini satellitari, che mostrano la distruzione causata dal missile balistico a medio raggio di tipo Hwasong-12/KN17.
Il vettore, che per poco non ha colpito la capitale nordcoreana, è partito dalla base aerea di Pukchang, anch’essa nel Pyongan Meridionale, ed avrebbe dovuto colpire un punto nel mar del Giappone ma, sempre secondo la fonte del The Diplomat, il missile avrebbe invece raggiunto una quota massima non superiore ai 70km, volando per meno di un minuto prima di schiantarsi al suolo.
Una notizia tenuta accuratamente segreta dal governo del presidente Kim Jong-un il quale, soprattutto in questo frangente, vorrebbe dimostrare al mondo una ipotetica superiorità tecnologica e militare di Pyongyang, cercando di porre il proprio paese nel numero delle potenze mondiali.