Corea del Nord. Trump minaccia ‘fuoco e furia’, Pyongyang un missile contro Guam

Notizie Geopolitiche

Dopo l’introduzione da parte delle Nazioni Unite di ulteriori sanzioni alla Corea del Nord e le conseguenti minacce del regime di Pyongyang agli Usa, ieri l’agenzia di stampa ufficiale nordcoreana Kcna ha reso noto che sul tavolo dei vertici militari vi sarebbe un piano per colpire con un missile di medio raggio la base statunitense Andersen situata sull’isola di Guam, nell’oceano Pacifico occidentale, arcipelago delle Marianne. Essa ospita numerosi velivoli Usaf tra cui il bombardiere B-2 Spirit.
Difficilmente dalle parole grosse si arriverà ai fatti, tuttavia anche l’uscita di ieri di Donald Trump non suona diversamente: in vacanza presso il suo golf club in New Jersey, il presidente Usa ha detto ad alcuni giornalisti che gli Stati Uniti tireranno fuori “fuoco e furia che il mondo non ha mai visto prima d’ora, se la Corea del Nord continuerà con l’escalation della minaccia nucleare”.
Gli ha risposto il senatore John McCain, del suo stesso partito: “Obietto alle parole del presidente, perché bisogna essere sicuri di poter fare quanto si dice”.