Corea del Sud. Testato il missile Taurus Kepd 350. Una task force per uccidere Kim

Notizie Geopolitiche –

Nel quadro dell’escalation delle tensioni con Pyogyang, la Corea del Sud ha annunciato di aver testato con successo il missile a lungo raggio Taurus Kepd 350 nella provincia meridionale di Chungcheongnam-do, un monito alla Corea del Nord e una dimostrazione delle proprie capacità di rispondere ad un eventuale attacco.
Il Taurus Kepd 350 è prodotto dal 2005 dal una joint venture tedesco-svedese formata dalla Mbda Deutschland GmbH e dalla Saab Bofors Dynamics; ha un costo di 950mila euro, viene lanciato da un aereo in volo e raggiunge una distanza di 500 chilometri a Mach 0.80–0.95; pesa 1.400 kg ed è armato con il sistema Mephisto (Multi-Effect Penetrator HIghly Sophisticated and Target Optimised),dal peso di 481 kg.
Sempre nella giornata di oggi il New York Times ha riportato di un piano di Seul per uccidere il leader nordcoreano Kim Jong-un, operazione di cui dovrebbe occuparsi una task force di 1.500 uomini.
In realtà non si tratta del primo annuncio del genere e la cosa è da leggersi nella guerra di comunicazione e disinformazione in corso tra i due paesi da sempre.