Ecuador. Vince Lenin Moreno, ma Lasso annuncia battaglia legale

Notizie Geopolitiche –

Con il 51,12% delle preferenze il candidato governativo di Alleanza per il paese, Lenin Moreno, ha vinto al secondo turno delle presidenziali dell’Ecuador contro il candidato dell’opposizione, Guillermo Lasso, il quale si è attestato al 84,88%.
Moreno succede quindi a Rafael Correa, ed ha già affermato che “Continueremo la politica che ha cambiato la vita degli ecuadoriani, soprattutto nelle città più povere”. “Grazie, grazie a tutti per avermi dato questa opportunità di governare – ha aggiunto parlando alla folla scesa in piazza nella capitale per festeggiarlo – grazie perché mi date questa opportunità di volervi bene ancora di più. Io amo così tanto il popolo ecuadoriano”.
Lo sconfitto Lasso, ex banchiere e candidato per il centrodestra, ha tuttavia dichiarato di non accettare l’esito della consultazione elettorale ed ha reso noto che “Il mio staff sta lavorando per presentare una serie di obiezioni. Ho parlato con il segretario generale dell’Organizzazione degli stati americani” per “difendere la volontà del popolo di fronte ad un broglio” elettorale che porta al potere “un governo illegittimo”.