Egitto. Uccisi in uno scontro con terroristi 58 poliziotti

Notizie Geopolitiche

Si è conclusa nel peggiore dei modi un’operazione della polizia egiziana contro i jihadisti di Ansar Beit al-Maqdis, gruppo locale che nel gennaio 2015 ha aderito allo Stato Islamico non senza aver dato prova di sé compiendo atrocità e decapitando presunte spie israeliane e egiziane.
I fatti sono avvenuti sulla via di el-Wahat nella provincia di Giza, in un’area desertica a circa 370 chilometri dal Cairo, dove numerosi agenti di polizia hanno circondato un covo ingaggiando con i terroristi un conflitto a fuoco durante il quale è intervenuto un elicottero che ha sparato razzi. Alla fine il bilancio è stato d 58 poliziotti e diversi terroristi uccisi, numerosi i feriti.
Al covo gli agenti erano arrivati seguendo una pista che li avrebbe dovuti portare ad arrestare otto terroristi responsabili di numerosi attacchi nella capitale e in altre città del paese. I terroristi infatti hanno base nel Sinai, ma colpiscono ovunque in Egitto. In aprile le tribù della penisola avevano annunciato la costituzione di un’alleanza volta a combattere la presenza dell’Isis in casa propria.

Geopolitica, egitto, sinai, geopolitica, isis, terrorismo