Filippine. Jihadisti assaltano scuola elementare, presi ostaggi

Notizie Geopolitiche

Non si fermano le violenze nelle Filippine, dove un gruppo di islamisti-secessionisti ha preso questa mattina d’assalto la scuola elementare di Pigcawayan, nel sud delle Filippine, prendendo in ostaggio alcuni civili.
Il generale Restitudo Padilla ha informato che fra gli ostaggi non vi sarebbero bambini, mentre sull’identità del gruppo vi sono discordanze: secondo alcune fonti si tratterebbe dell’Isis, per la precisione di Abu Sayyaf, formazione che da settimane si sta scontrando con i militari a Marawi, a 190 chilometri da Pigcawayan, mentre il capitano dell’esercito Arvin Encinas ha reso noto alla Reuters che si tratterebbe del Biff, i “Combattenti per la libertà del Bangasmoro Islamico, gruppo scissosi nel 2006 dal Milf, il Fronte di liberazione Islamico Moro.
Tutte e tre le formazioni sono radicate nella parte occidentale del Mindanao, zona delle Filippine a maggioranza islamica.
Oggi il presidente-sceriffo Rodrigo Duterte si è scusato pubblicamente per non essere ancora riuscito a piegare la rivolta islamica nella zona, centro di aspri combattimenti da 5 settimane, tanto che il 28 maggio sono stati impiegati gli aerei da caccia per colpire i jihadisti.