Francia. Sondaggio YouGov: popolarità Macron in caduta libera

di Notizie Geopolitiche – 

Il tasso di popolarità del neopresidente francese, Emmanuel Macron, è ormai in caduta libera. Dopo il lieve incremento dal 62% al 64% registrato ad un mese dalla sua elezione, il gradimento dell’inquilino dell’Eliseo è sceso fino a toccare il 36%; ad affermarlo è un sondaggio dell’agenzia YouGov, secondo la quale dal giorno del suo insediamento, il 14 maggio scorso, il numero di cittadini che esprime un giudizio positivo sull’operato di Macron è sceso di 28 punti percentuali, mentre è salito di 13 punti quello di coloro che lo valutano negativamente, portando questo valore al 49%.
Secondo la ricerca, la popolarità del presidente , sebbene di un solo punto, sarebbe inferiore anche a quella del premier, Edouard Philippe, che si assesta al 37%.
Macron, presentatosi come un paladino dell’Unione Europea e delle politiche liberali, non è riuscito a soddisfare quelle aspettative che i francesi (e non solo) avevano risposto in lui e nel suo carisma, rendendosi protagonista di episodi che andavano invece nella direzione opposta, come la nazionalizzazione, al costo di 80 miliardi di euro, dei cantieri navali Stx, al fine di evitare che finissero nelle mani dell’italiana Fincantieri.