G5 Sahel. Mogherini, ‘Ue raddoppia, 100 mln per forza congiunta’

Dire –

L’Unione Europea raddoppierà il proprio contributo alla forza militare congiunta dei Paesi del G5 Sahel, portandolo a cento milioni di euro: lo ha annunciato Federica Mogherini, Alto rappresentante della politica estera e di sicurezza dell’Ue.
Secondo Mogherini, intervenuta a una conferenza “di alto livello” in corso a Bruxelles, l’impegno dell’Unione non riguarderà “soltanto la sicurezza perche’ non c’è sicurezza senza sviluppo”.
La conferenza è ospitata dalla Commissione europea. A partecipare anche il presidente del Niger Mahamadou Issoufou, il presidente della Commissione dell’Unione Africana Moussa Faki Mahamat e il sottosegretario generale della Nazioni Unite per le operazioni di mantenimento della pace Jean-Pierre Lacroix.
L’obiettivo della conferenza, si legge in una nota diffusa a Bruxelles, è “rafforzare il sostegno internazionale” ai Paesi del G5 Sahel negli ambiti della sicurezza e dello sviluppo, “in particolare tramite un sostegno finanziario concreto alla forza militare congiunta”.
Del G5 in formato Sahel fanno parte Burkina Faso, Mali, Mauritania, Niger e Ciad. (Red/Dire)