Gb. L’incontro di Trump con May, ‘Gb indipendente una benedizione per il mondo’

di Elisabetta Corsi

In occasione dell’incontro tenutosi alcuni giorni fa a Chequers, il presidente Usa Donald Trump ha ribadito il suo sostegno alla premier Theresa May per quanto riguarda il piano del governo sulla Brexit nonché il pieno appoggio di Washington una volta conclusosi il processo di scissione.
La premier ha rivelato poi in un’intervista alla BBC i consigli che Trump le avrebbe dato riguardo la Brexit. Secondo il presidente, Theresa May dovrebbe smettere con i negoziati e fare causa legale all’Unione Europea, un’iniziativa che sarebbe per May troppo aggressiva, e comunque non dovrebbe lasciare il tavolo delle trattative per non finire in un vicolo cieco.
Per May l’obiettivo resta quello di negoziare l’accordo migliore per la Gran Bretagna: la posizione di Trump era scontata in quando aveva già fatto sapere di essere contrario la “soft Brexit”, la quale a suo dire rischierebbe di “uccidere” possibili accordi bilaterali tra Regno Unito e Stati Uniti. Durante la permanenza in Gran Bretagna si è più volte detto molto simpatizzante di Boris Johnson, il dimissionario ministro degli Esteri che a parere di Trump sarebbe un buon inquilino per Downing Street.
In ogni caso dopo il faccia a faccia con la premier, Trump ha smorzato i toni e ha semplicemente detto che secondo il suo parere, May dovrebbe evitare di farsi imporre troppe restrizioni sui rapporti con i Paesi terzi. Ha inoltre dichiarato che il rapporto fra il Regno Unito e la Gran Bretagna è buono e rimane comunque un bel rapporto, anzi mai stato migliore tra i due stati, ma ha anche aggiunto che “Sosteniamo la decisione del popolo britannico verso l’autodeterminazione perché un Regno Unito indipendente come gli Usa è una benedizione per il mondo”. A questo punto ha confermato che l’accordo con il Regno Unito sarà assolutamente possibile, smentendo quello che aveva detto poco prima in un’intervista al Sun.
Ha anche violato il protocollo reale. Il presidente Trump ha infatti spifferato quello che la regina Elisabetta gli ha aveva detto riguardo la Brexit nel loro colloquio privato, ovvero che si trattava di “un problema molto complesso”. Un pensiero quello della regina tradizionalmente che non va rivelato alla stampa a meno che non lo faccia lei stessa.