Gb. May annuncia il caccia Tempest, costruito con la partecipazione di Leonardo

di Elisabetta Corsi

Alla fiera dell’aeronautica di Farnborough, in Inghilterra, è stato presentato dal premier Theresa May il nuovo caccia o meglio il modello di nome Tempest che sarà in dotazione alla Royal Air Force, che fa parte della sesta generazione di aerei da combattimento e che rimpiazzerà gli Eurofighter Tycoon. Riprodurrà il precedente velivolo e sarà progettato e costruito in consorzio dalla Bae Systems (combattimento ed integrazione), parte della difesa britannica, dall’industria ingegneristica di marca Rolls Royce (alimentazione e propulsione), dallala manifattura paneuropea di missili MBDA (armi avanzate), ma ci sarà pure una partecipazione italiana al progetto.
Infatti la Leonardo (sensori, avionica ed elettronica) sarà presente nel progetto, come riferito dalla compagnia aerospaziale italiana. L’aereo dovrebbe essere pronto per il 2025 e il costo per la sua realizzazione secondo il governo sarà di 2 miliardi di sterline. La Leonardo è presente alla fiera anche con un suo proprio stand per sottolineare l’impegno e le iniziative dell’azienda che offrono opportunità di business e partnership.
L’obiettivo britannico è di mantenere la supremazia nel campo della tecnologia di combattimento e il controllo dello spazio aereo per i futuri conflitti anche dopo la Brexit. Un aereo che potrà essere telecomandato e che non necessiterà della presenza del pilota, in pratica un drone delle dimensioni e della potenza di un aereo da caccia. Il nuovo aereo sarà dotato di intelligenza artificiale ed equipaggiato con armi ad energia diretta con effetti non cinetici (laser, microonde o impulsi elettromagnetici) e missili ipersonici nelle configurazioni aria-aria e aria-terra. Un possibile partner internazionale potrebbe essere la Svezia.
Il segretario alla difesa, Gavin Williamson ha dichiarato che “Questa è una strategia per prendere il controllo dell’aria e rimane leader globale del settore”, e che “siamo stati leader mondiali nel combattimento aereo per secoli, con un ineguagliabile bagaglio di esperienze e tecnologie e la strategia è chiaramente di continuare su questa via”. Una sfida nei confronti della Francia e della Germania che stanno progettando di creare un jet europeo.
La premier Theresa May ha anche annunciato maggiori investimenti sull’industria aerospaziale.