Germania. Gabriel riceve il benservito: non sarà ministro degli Esteri nel Merkel Quater

Notizie Geopolitiche

Dopo aver costretto Martin Schulz a non rivestire il ruolo di ministro degli Esteri in quanto gli aveva fatto notare pubblicamente che aveva garantito di non voler avere più a che fare con una nuova Grosse Koalition e quindi di prendere parte ad una compagine governativa, tocca oggi all’attuale ministro degli Esteri Sigmar Gabriel ricevere il benservito. A comunicargli infatti che non sarà lui il capo della diplomazia nel governo che si sta formando dopo l’accordo Cdu-Csu-Spd, sono stati la capogruppo Spd, Andrea Nahles, e il presidente ad interim del partito nonché futuro ministro delle Finanze e vicecancelliere, Olaf Schol.
Gabriel sembra però non averla presa male, e su Facebook ha scritto che “Sarò, come lo ero prima, un deputato del Bundestag, ma per me finisce il tempo in cui rivesto incarichi esecutivi per la Spd”. “Nei miei 30 anni di carriera politica – ha continuato – ho avuto la possibilità per 18 anni di lavorare in funzione direttiva per il mio paese e per la Spd. È stato un periodo emozionante e ricco di sfide che mi ha offerto grandi opportunità e fatto vivere importanti esperienze. E’ stato un grande onore, per il quale sono grandemente riconoscente”.
Ministro degli Esteri nel Merkel Quater sarà molto probabilmente Heiko Maas, ministro della Giustizia uscente e sempre Spd, come lo dà il totonomine di diversi media.