Germania. Merkel giura per la quarta volta da cancelliera. Heiko Maas ministro degli Esteri

Notizie Geopolitiche

Angela Merkel è con oggi ufficialmente cancelliera federale per la quarta volta. A quasi sei mesi dalle elezioni, per l’esattezza 171 giorni, la Germania avrà così il suo governo, dopo che l’Spd ha deciso attraverso congressi e consultazioni di prendere parte alla “Groko”, nonostante in un primo momento il partito di Martin Schulz aveva stabilito di rimanere all’opposizione anche per il pessimo risultato elettorale (minimo storico, 20,5%, -5,2%). Diversamente non si poteva fare poiché vi era stato il rifiuto degli attori parlamentari di dar vita a una ”coalizione Giamaica” (Cdu-Csu, Liberali e Verdi, cioè nero, giallo, verde), con il partito di Merkel crollato di ben 8,5 punti; nuove elezioni avrebbero significato il rischio che la destra estrema di Alternative fuer Deutschland (Afd: 12,6%, +7,9%) avesse potuto acquisire ancora più consensi.
Il Bundestag ha così votato con procedura segreta il nome di Merkel al cancellierato: i voti a favore sono stati 364 su 709, ma vi sono stati anche 35 franchi tiratori della maggioranza che le hanno votato contro.
Merkel si poi recata poi al castello di Bellevue, sede della presidenza della Repubblica, dove ha ricevuto dal presidente Frank-Walter Steinmeier l’incarico, per poi tornare al Bundestag e giurare davanti ai rappresentanti delle due Camere, Bundestag e Bundesrat. A seguire hanno giurato i ministri: vicecancelliere Olaf Scholz, in quota Spd, ministro delle Finanze; Horst Seehofer in quota Csu, ministro degli Interni e della Patria; Heiko Maas, Spd, ministro degli Esteri; Peter Altmaier, Cdu, ministro dell’Economia e dell’Energia; Katarina Barley, Spd, ministra della Giustizia e della Tutela dei consumatori; Hubertus Heil, Spd, ministro del Lavoro e degli Affari sociali; Ursula von der Leyen, Cdu, ministra della Difesa; Julia Koeckner, Cdu, ministra dell’Agricoltura; Franziska Giffey, Spd, ministra alla Famiglia; Jens Spahn, Cdu, ministro della Salute; Andreas Scheuer, Csu, ministro dei Trasporti e Infrastrutture; Svenja Schulzeanni, Spd, ministra dell’Ambiente; Anja Karliczek, Cdu, ministra dell’Istruzione; Gerd Mueller, Csu, ministro dello Sviluppo; Helge Braun, Cdu, ministro degli Affari speciali. Sottosegretaria per il Digitale è Dorothee Baer, Csu.