Germania. Merkel incontra Macron, ‘asse franco-tedesco per le riforme’

Notizie Geopolitiche –

Il presidente francese Emmanuel Macron ha compito la sua prima visita di capo di Stato in Germania, dove a Berlino ha incontrato la cancelliera Angela Merkel.
L’appello lanciato da Macron è quello per il rilancio dell’Europa, per cui è necessario “risolvere i dubbi di molti cittadini Ue” e se necessario cambiare i trattati, cosa che non rappresenta un “tabù”.
A Merkel il presidente francese ha chiesto di lavorare insieme su molti temi, dalla direttrice per i rimpatri alle riforme di cui la Francia necessita, “da fare non perché lo ordina l’Unione Europea ma perché servono”, una richiesta che Merkel ha accolto rispondendo che “Cercheremo di garantire un asse franco-tedesco che porti a fare le riforme, che servono ai nostri due paesi ma che servono anche all’Europa e alla zona euro”.
Tuttavia quella che vuole Macron è un’”Europa meno burocratica e che tuteli di più i nostri cittadini, prima degli altri”, e sul risultato elettorale che lo ha portato all’Eliseo ha detto che “Non ho dimenticato il voto della rabbia. Il mio compito è difficile”.