Germania. Nella Saar tiene il partito di Merkel

Notizie Geopolitiche –

La malasorte elettorale di Merkel si è arrestata nella Saar, piccolo Land da 800mila elettori, dove la Cdu è riuscita a tenere grazie al successo della governatrice in carica Annegret Kramp-Karrenbauer, la quale ha saputo vincere nettamente e crescere di oltre cinque punti percentuali rispetto al 2012, cioè 40,7%, con +5,5%.
Smentendo i sondaggi, i socialdemocratici hanno perso portandosi al 29,5%, la Linke è passata dal 16,1 al 12,9%, mentre gli euroscettici e xenofobi di Afd, Alternative fuer Deutschland sono sì riusciti ad entrare nel governo del Land, ma con un consenso di gran lunga inferiore alle aspettative, solo il 6,2%. Verdi, Pirati e Liberal-democratici non hanno superato la soglia del 5%, non prendendo così seggi.
A perdere sono qui le sinistre e i verdi, con i quali i socialdemocratici di Martin Schulz (dato ovunque nei sondaggi sopra Angela Merkel) si dovranno alleare per governare lo Stato federale.
Nello specifico della Saar, il più piccolo Land della Germania (escluse le tre città-stato di Berlino, Brema e Amburgo), si arriverà con tutta probabilità ad un governo di “Grosse Koalition”, cioè Cdu con Spd.
A contare sono stati il carisma e le capacità di Annegret Kramp-Karrenbauer, un valore aggiunto che il partito di Merkel non è riuscito ad avere altrove viste le sconfitte in Pomerania-Meclemburgo, Baden-Wuerttemberg, Renania Palatinato, Sassonia-Anhalt e Berlino.