Germania. Salta la “Giamaica”, Merkel non riesce a formare il governo

Notizie Geopolitiche –

La cancelliera Angela Merkel sta pagando con l’impossibilità di formare un governo di maggioranza il crollo dei consensi al suo partito in occasione delle elezioni di fine settembre, -8,5% (33%). Sono infatti falliti i tentativi di trovare un’intesa per quella che sarebbe dovuta essere la coalizione “Giamaica”, Cdu-Csu, i Liberali e i Verdi (nero, giallo, verde), ed gli ormai ex alleati socialisti (20,5%) che hanno perso il 5,2% attestandosi al minimo storico, hanno fatto sapere di non essere interessati a governare. Martin Schulz lo aveva detto immediatamente dopo il pessimo risultato del 25 settembre, “Finisce qui il nostro lavoro comune con la Cdu-Csu”.
“E’ preferibile non governare che governare male”, ha dichiarato alla stampa il presidente dei liberali (Fdp), Christian Lindner, dal momento che “non sussistono posizioni comuni e fiducia reciproca”, e Merkel, pur garantendo di “fare il possibile perché il paese sia ben governato, ha affermato che “Mi dispiace che non abbiamo potuto trovare una soluzione comune”.
Si va quindi verso un governo di minoranza, ma resta in piedi l’ipotesi di nuove elezioni, con il rischio che la destra estrema di Alternative fuer Deutschland (Afd: 12,6%, +7,9%) acquisisca ancora più consensi.
Nel pomeriggio, dopo aver incontrato la cancelliera che lo ha informato dell’esito delle consultazioni, è intervenuto il capo dello Stato, l’ex ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier, il quale ha chiesto “a tutti i partiti”, di “essere responsabili” e di individuare una soluzione che porti alla formazione di un nuovo governo.