Germania. Steinmeier è il nuovo presidente della Repubblica

di Francesco Cirillo

L’Assemblea federale tedesca ha eletto il 12esimo presidente della Repubblica. Si tratta dell’ormai ex ministro degli Esteri Frank Walter Steinmeier, il quale così succede a Joachim Gauck.
Su Steinmeier sono confluiti 931 su 1.260 provenienti dalla CDU (Unione Cristiano Democratica), dalla SPD (socialdemocratici), dai Verdi e dal Partito Liberale, quindi ben oltre i 631 necessari per l’elezione, segno della volontà della classe politica di dare un segnale di gradimento del nuovo presidente.
Il 61enne Steinmeier è esponente della linea schroderiana del partito socialdemocratico tedesco. Da ministro degli Esteri ha sempre accettato con molta diffidenza le sanzioni anti-russe volute dal presidente Usa Barak Obama e condivise dalle leadership europee. Nel giugno 2016 aveva aspramente criticato con un editoriale apparso sul quotidiano tedesco Bild le esercitazioni della Nato, cui Berlino partecipava, in Polonia e nei paesi Baltici, definendole un tintinnio di sciabole. La linea di Steinmeier è maggioritaria tra i socialdemocratici, i quali vorrebbero la pace politica in Europa, tagliare i ponti con l’Ucraina e riallacciare i rapporti con la Russia.