Giordania. Tre istruttori statunitensi uccisi nei pressi della base aerea di al-Jafr

di Raffaele Luongo

Giordania base usaf al-jafrAlle porte della base aerea Faisal vicino alla città giordana di al-Jafr, sono stati uccisi tre militari americani. I soldati sono rimasti coinvolti in un violento scontro a fuoco che li avrebbe sorpresi all’entrata della base: questo quanto riportato da un funzionario americano ai media.
Uno dei soldati sarebbe deceduto al momento, mentre gli altri due sarebbero morti a causa delle ferite riportate mentre venivano trasferiti ad Amman, per ricevere cure mediche. Secondo quanto è trapelato gli americani starebbero agendo di concerto con le autorità giordane al fine di comprendere le dinamiche di un evento che sembra prendere sempre più i contorni di un tragico episodio di fuoco amico.
Le truppe giordane a guardia della base potrebbero non aver riconosciuto nei militari in avvicinamento un convoglio alleato, pare pertanto che abbiano aperto il fuoco.
La Giordania è uno dei principali partner della coalizione a guida americana contro lo Stato Islamico e sta in queste ore sta dando tutto il suo contributo per fare luce sulla vicenda.

Giordania basi usah fuori