Grecia. Fuori dall’incubo Troika

Notizie Geopolitiche –

Fine dell’incubo Troika per i greci, dopo che una lunga riunione dell’Ecofin tenutasi in Lussemburgo ha decretato l’uscita dall’ultimo dei tre piani di salvataggio di Ue, Fmi e Bce, i quali di fatto avevano commissariato le finanze del paese.
Ammonta a 240 miliardi di euro la somma dei vari presiti, ma nonostante la contrarietà della Germania i greci sono riusciti ad ottenere un ultimo assegno di 15 miliardi di euro per stabilizzare il debito pubblico che ha toccato il 180%. Inoltre è stato posticipato di 10 anni, fino al 2032, il termine per la restituzione di 110 miliardi di euro ricevuti dal Fondo Salva Stati, che presto avrebbe trasformarsi in Fondo monetario Europeo al fine di garantire a Bruxelles maggiore condizionabilità.
Il commissario Ue per gli Affari economici, Pierre Moscovici, ha esclamato al termine della riunione di otto ore che “La crisi greca finisce qui, stasera siamo finalmente arrivati alla fine di questo lungo e difficile viaggio, un momento storico“, ed il ministro delle Finanze greco, Euclid Tsakalotos, ha affermato che “Questo governo non dimentica e non dimenticherà ciò che il popolo greco ha dovuto attraversare durante questi otto anni. Dobbiamo assicurarci che molto presto il popolo greco vedrà concretamente i risultati”.
Terminata la pressione della “Troika”, termine abolito a furor di popolosa senza cambiarne la sostanza, ora la Grecia sarà sottoposta ad un periodo di sorveglianza.