Hawaii. Allarme attacco missilistico, ma è un errore tecnico

Notizie Geopolitiche –

38 minuti di panico nelle Hawaii, dove per l’errore tecnico di un’impiegata gli abitanti dello Stato Usa hanno ricevuto sui telefonini un allarme che dava in arrivo un attacco missilistico. “Missile balistico in arrivo verso le Hawaii. Cercate immediato rifugio. Questa non è un’esercitazione”, è comparso sui telefonini, ma poi sono seguiti messaggi rassicuranti come quello via Twitter del rappresentante democratico Tulsi Gabbard, il quale ha scritto: “Hawaii: questo è un falso allarme. Ho avuto conferma dai funzionari che non c’è alcun missile in arrivo”.
In conferenza stampa il governatore David Ige si è scusato ed ha spiegato che per errore un’impiegata ha schiacciato sul bottone d’emergenza destinato alla diffusione di quello specifico messaggio.
Anche l’Agenzia per le emergenze hawaiana ha confermato che “non c’è alcuna minaccia missilistica per le Hawaii”. Negli ultimi tempi il Giappone è stato attraversato da missili balistici nordcoreani, ed il timore è stato che un missile potesse essere stato lanciato verso le Hawaii, territorio degli Stati Uniti.