Il commercio tra l’Italia e l’Asia: un trend in continua crescita

Notizie Geopolitiche – 

Nel corso degli ultimi anni il commercio tra Italia e Asia ha vissuto una crescita continua. Secondo i professionisti del settore inoltre questo commercio dovrebbe continuare a seguire questo trend positivo ancora per molto tempo. Ovviamente questo trend è trainato dal sempre maggiore potere economico che l’Asia è riuscita ad ottenere, un paese in pieno sviluppo che sta diventano sempre più ricco. La ricchezza comporta la ricerca di una quantità di prodotti sempre più elevata e anche di prodotti ovviamente sempre più eccellenti, anche lussuosi ovviamente. Questo trend positivo è trainato anche dalla reputazione sempre più eccellente che hanno i prodotti Made in Italy in ogni angolo del mondo, prodotti considerati infatti di elevatissima qualità, i migliori oggi disponibili sul mercato, prodotti insomma d’eccellenza.
Le città verso cui le esportazioni italiane si dirigono maggiormente sono Singapore e soprattutto Hong Kong. Le aziende che si trovano a spedire a Hong Kong i loro prodotti con maggiore frequenza sono quelle alimentari. Pasta, salumi, pasticceria, vino, olio, questi sono prodotti Made in Italy davvero molto amati, prodotti che tutti gli altri paesi del mondo da sempre ci invidiano e che oggi invece possono essere scovati in ogni paese senza più alcun tipo di difficoltà. Capite bene che per trasportare questi prodotti è necessario avere a disposizione dei sistemi che consentono di mantenere costante la temperatura durante tutto il tragitto e che consentano di tenere sotto controllo anche il tasso di umidità. Se queste caratteristiche non vengono prese in considerazione infatti, c’è il rischio che i prodotti alimentari possano deperire e rovinarsi. Oltre ai prodotti alimentari, si spediscono però anche tessuti: quelli italiani sono infatti considerati i tessuti più belli e pregiati. Da ricordare però anche articoli delicati e fragili in vetro, legno, marmo, realizzati secondo le più antiche tradizioni artigiane italiane. Questa tipologia di merce ha bisogno di attenzioni di tipo diverso. Il loro problema non è la temperatura, ma il modo in cui le merci vengono trattate, merci che necessitano di attenzione e professionalità.
Se è vero che il commercio tra Italia e Asia si intensificherà nel corso dei prossimi anni, sarà ovviamente necessario che anche la rete di servizi a disposizione delle aziende si intensifichi a sua volta. Se questo non dovesse accadere, il pericolo è che il commercio non possa crescere come Italia e Asia desiderano invece che accada. Intensificare i servizi significa rendere disponibili più trasporti, così che una maggiore quantità di prodotti possa arrivare a destinazione e che sia possibile rispondere alla domanda in modo puntuale. Intensificare i servizi significa anche migliorarli, renderli sempre più professionali e garantire una completa gestione della logistica così che le aziende produttrici non debbano pensare veramente a nulla.
Risulterà inoltre davvero molto importante che i servizi di trasporto alle aziende diventino ancora più veloci e dovrà essere possibile sincronizzare in modo ancora più intenso ogni fase del trasporto. I mezzi di trasporto necessari per arrivare a destinazione possono essere numerosi e senza un’adeguata sincronizzazione, si rischia di perdere tempo prezioso, che nessuna azienda oggi invece può sprecare, e si rischia anche di arrivare a spendere più del necessario.