Iran. Governo abbandona il rial, la valuta ufficiale tornerà il toman

di Notizie Geopolitiche – 

Il rial iraniano, la moneta attualmente in uso nella repubblica degli Ajatollah, verrà a breve sostituita dal toman, che avrà un valore pari a 10 rial; a deciderlo è stato il governo di Teheran, che ha approvato un disegno di legge che servirà in pratica a togliere uno zero dalle cifre indicanti i prezzi e rendere più agevoli gli scambi commerciali.
Ad annunciarlo è stato il segretario generale del governo, Mohsen Haji Mirzaei, il quale ha riferito che la commissione economica stava già discutendo questa manovra da circa sei mesi.
Durante gli anni che hanno visto l’Iran sottoposto ad un regime sanzionatorio da parte dell’occidente, con il fine di bloccare il suo programma nucleare, l’economia del paese mediorientale ha infatti visto un periodo di crisi, con un’inflazione che ha portato il rial ad una forte svalutazione.
Il toman, moneta che era già stata in vigore tra il 1798 ed il 1932, non è però mai stato del tutto abbandonato e, in molti casi, i venditori al dettaglio non hanno mai smesso di indicare i prezzi in questa valuta.