Ispi: Paolo Gentiloni ritira il premio 2017

di Francesco Rocchetti * –

È stato assegnato al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni il Premio ISPI 2017, destinato a personalità che hanno contribuito a rafforzare l’immagine dell’Italia nel mondo e istituito in ricordo dell’ambasciatore Boris Biancheri, Presidente ISPI dal 1997 al 2011.
Il premio sarà consegnato il 21 febbraio prossimo alle ore 12.00 presso la sede di ISPI a Palazzo Clerici dal presidente onorario Giorgio Napolitano. Nell’occasione, Paolo Gentiloni terrà una Lectio Magistralis introdotta dal Presidente di ISPI, Giampiero Massolo.
Nelle precedenti edizioni il Premio è stato conferito all’allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, all’Onorevole Enrico Letta, all’Alto rappresentante per la Politica estera dell’Unione Europea Federica Mogherini, all’Alto commissario Onu per i Rifugiati Filippo Grandi e alla senatrice Emma Bonino.
Oltre a essere un centro di ricerca (con 12 tra osservatori permanenti e programmi di ricerca) e di formazione (con corsi post-graduate da cui provengono circa il 20% dei diplomatici italiani, oltre a funzionari di organismi internazionali e operatori della cooperazione allo sviluppo) ISPI è il più attivo fra i think tank italiani quale forum di discussione con esperti e personalità del mondo politico ed economico.
La partecipazione degli operatori dell’informazione (giornalisti, fotografi e operatori) è consentita. Le richieste di accredito devono essere inviate all’Ufficio Stampa ISPI (ufficiostampa@ispionline.it) entro il 20 febbraio e devono contenere i dati anagrafici (luogo e data di nascita).

* Ufficio Stampa ISPI.