Jeffrey Feltman in visita in Libia e Tunisia. Oggi l’incontro con il presidente Serraj e Sewehli

Notizie Geopolitiche – 

Il sottosegretario generale per gli affari politici, Jeffrey Feltman, è arrivato martedì pomeriggio a Tripoli, per discutere con i leader libici dell’attuazione del piano d’azione delle Nazioni Unite per il paese nordafricano e dei modi in cui l’organizzazione può rafforzare ulteriormente il suo supporto al popolo libico, in questo momento critico.
Accompagnato dal Rappresentante speciale della Missione in Libia (Unsmil), Ghassan Salamè, il sottosegretario ha incontrato il presidente del governo di Accordo Nazionale, Fayez al Sarraj, il quale ha esteso l’invito a visitare la Libia al Segretario Generale Onu. “La sua visita – ha dichiarato Serraj -sarebbe un messaggio positivo per il popolo libico e darebbe speranza che una soluzione sia all’orizzonte”.
In conferenza stampa, Feltman ha dichiarato: “Antonio Guterres è impegnato a sostenere il popolo libico mentre lavora per un referendum sulla costituzione” attraverso le elezioni, per una “riconciliazione locale e nazionale”. Al termine dell’incontro con Serraj, il sottosegretario ha approfondito l’implementazione dell’Action plan delle Nazioni Unite con il presidente dell’Alto Consiglio di Stato, Abdulrahman Sewehli, di recente intervistato da Notizie Geopolitiche.
Prima di intraprendere il viaggio, il sottosegretario ha sottolineato che le Nazioni Unite esortano tutti gli attori libici a impegnarsi seriamente in un processo politico inclusivo che porti a elezioni credibili e legittime. “C’è una finestra di opportunità per concludere con successo il periodo di transizione – ha aggiunto – con la facilitazione delle Nazioni Unite”. Feltman ha anche precisato che l’accordo politico libico rimane l’unico quadro percorribile per porre fine al periodo di transizione. Dopo la Libia, il sottosegretario si recherà in Tunisia, per riaffermare il sostegno dell’Onu al popolo e al governo nel percorso di costruzione della democrazia.