Libano. Soldati di Beirut sventolano bandiera spagnola dopo offensiva contro Isis

di Notizie Geopolitiche – 

Una delle ultime roccaforti dello Stato islamico in Libano, il centro abitato di Ras Baalbek e l’altopiano circostante, sono stati attaccati dall’esercito di Beirut, il quale ha fatto sapere che, secondo le informazioni in suo possesso, nell’area dovrebbero esserci all’incirca 600 miliziani, venti dei quali sono già stati uccisi, a fronte di 10 feriti tra i militari libanesi. I terroristi, asserragliati tra le montagne, disporrebbero di armi anticarro ed antiaeree oltre che di droni.
L’intera regione, situata nella valle di Beqaa, nel Libano nord-orientale e vicino al confine siriano, è da pochi anni sotto il controllo dei guerriglieri dello Stato Islamico, che la hanno conquistata nel 2014.
L’esercito libanese, dopo l’annuncio di questa offensiva, ha poi pubblicato sul proprio sito web la foto di due soldati che sventolano le bandiere del Libano e della Spagna, al fine di dimostrare la propria solidarietà al paese europeo in seguito agli attentati che, il 17 agosto scorso, hanno insanguinato la città di Barcellona, dove un gruppo di terroristi legati allo Stato Islamico, alla guida di un furgone, ha ucciso 13 persone che si trovavano sulle Ramblas.

Foto: lebarmy.gov.lb