Libia. Raid aereo USA-GNA uccide 2 terroristi ad Ubari

di Vanessa Tomassini – 

Il Consiglio presidenziale del Governo di Accordo Nazionale (GNA) ha confermato sabato sera che un attacco aereo USA ha distrutto una casa ad Ubari, nel Fezzan, uccidendo 2 leader terroristi.
Il portavoce del capo del Consiglio presidenziale, Mohammed Salak, ha fatto sapere in una dichiarazione che l’attentato è avvenuto nell’ambito della cooperazione tra la Libia e gli Stati Uniti nella lotta contro il terrorismo.
Il comando americano in Africa (Africom) ha confermato che le forze aeree statunitensi sono riuscite ad uccidere “due terroristi” collegabili a Daesh, precisando il coordinamento con il Governo di Accordo Nazionale. Secondo il comando si è trattato di una operazione mirata che non ha coinvolto civili, come confermato dall’ospedale più vicino. La casa, dove si nascondevano i due soggetti, si trova nel distretto di Forsan a nord di Ubari, città della regione del Fezzan nella Libia sud-occidentale, al centro dell’omonima oasi.
Secondo fonti militari ad un gruppo armato di Ubari è stato impedito di avvicinarsi alla casa appena bombardata, per consentire alle forze speciali di perlustrarla e recuperare eventuali armi in mano ai jihadisti ed elementi utili a ricostruire se si trattasse di elementi isolati o di una vera e propria cellula. Secondo fonti locali, i corpi dei terroristi non sarebbero alla vista identificabili.