L’Italia navale in Oceania con Fincantieri Australia

di Marco Pugliese

Prosegue l’espansione all’estero del colosso nautico italiano Fincantieri, in questo caso è l’Australia la nazione in cui la società del Belpaese farà nuovi investimenti.
Fincantieri, il terzo gruppo di cantieristica navale al mondo, quest’anno preselezionata per la gara del programma Future Frigates – SEA 5000 che prevede la costruzione di 9 fregate di futura generazione per la Royal Australian Navy (RAN), ha costituito una società ad hoc, Fincantieri Australia, e a breve inaugurerà la propria sede a Canberra.
Fincantieri Australia farà quindi parte del nuovo programma d’espansione macro che scatterà dal 2017. Il programma decennale, in questa prima fase sbarcherà appunto in Australia, seguirà il Sud America (Brasile probabilmente), poi Giappone, paesi Asean (Centro-Asia), Africa (forse Sudafrica o Costa Occidentale).
L’obiettivo dell’azienda italiana è avere cantieri e società autonome in tutto il mondo, oltre ovviamente a scali in esclusiva ove le navi possano essere riparate o messe in “upgrade”. Fincantieri punta al 90% su tecnici italiani, anche nelle sue sedi all’estero. La struttura di queste società prevedere una doppia gestione, con presidente italiano affiancato da rappresentante del luogo. Anche le maestranze sono nell’ 80% italiane e si calcola un buon 70% d’indotto di ricaduta sull’economia nazionale, questo perché molte parti dei progetti verranno sviluppate in Italia. I cantieri navali italiani nei prossimi dieci anni lavoreranno pieno regime in attesa della seconda fase di sviluppo che vedrà l’espansione ulteriormente allargarsi. Questo genere di progetti economici macro sono ossigeno per il paese che può esportare le proprie eccellenze.

Il dettaglio di Fincantieri Australia.
Presidente della società Fincantieri Australia è stato designato Dario Deste, affiancato da Mark Purcell Fincantieri Australia gestirà ora pienamente l’importante fase di partecipazione al processo di valutazione attualmente in corso e sarà impegnata al fianco del governo locale, delle principali società attive in Australia nel comparto della cantieristica e dell’indotto, e altri attori di rilievo nell’ambito del programma delle fregate che saranno realizzate ad Adelaide, nel sud del Paese. Dario Deste, chairman di Fincantieri Australia, ha dichiarato che “Il nostro impegno in questo progetto sarà totale. Siamo convinti che il modello di fregata FREMM che presentiamo sia un prodotto assolutamente all’avanguardia, e anche di poter far valere la forza di un gruppo leader di mercato come il nostro. Siamo molto soddisfatti della squadra che abbiamo creato, e tutti coloro che parteciperanno avranno un ruolo importante. Una menzione di riguardo tra quelli che si sono uniti a noi va a Mark Purcell la cui esperienza costituirà di certo un punto di forza molto significativo”. Fincantieri Australia si avvarrà di personale tecnico altamente qualificato e di risorse reclutate in loco (circa il 20% stimato) , coadiuvati da uno staff selezionato nel network globale del gruppo Fincantieri.

Fonte Comunicati Fincantieri e Piano di sviluppo industriale.