L’Unione europea contribuisce con 5 milioni di euro per migliorare le capacità elettorali in Libia

Cs Undp, traduzione e adattamento a cura di Vanessa Tomassini – 

Tunisi, 25 aprile 2018 – Bettina Muscheidt, capo della delegazione dell’Unione Europea in Libia, e il direttore per la Libia del Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (Undp), Sultan Hajiyev, hanno firmato un accordo presso l’ufficio dell’Undp Libia a Tunisi, con cui l’Ue dona 5 milioni di euro al progetto di assistenza elettorale integrata delle Nazioni Unite denominato “Promuovere le elezioni per il popolo libico” (Pepol).
Implementata congiuntamente dall’Undp e dalla Missione di sostegno delle Nazioni Unite in Libia (Unsmil), Pepol cerca di sostenere la Commissione elettorale nazionale ad alto livello nel paese africano (Hnec), formando il proprio personale sulle migliori pratiche internazionali nei sistemi elettorali e promuovendo la consapevolezza pubblica e la partecipazione alle elezioni. Con questo accordo l’Ue si unisce ai suoi stati membri, Germania, Paesi Bassi, Francia e Italia, così come la Svizzera, che stanno singolarmente sostenendo il progetto. Con il contributo dell’Ue, l’importo totale ricevuto raggiunge 8,1 milioni di euro.
Durante la cerimonia della firma, Muscheidt ha dichiarato: “Oggi l’Ue e l’Onu si stanno unendo ancora una volta in modo molto tangibile a sostegno degli sforzi internazionali collettivi in atto per aiutare la Libia a raggiungere la democrazia, la pace e la stabilità. 5 milioni al progetto di sostegno elettorale gestito dall’Undp Pepol rafforzerà la capacità dell’Alta Commissione elettorale nazionale di adempiere al suo mandato verso le aspirazioni democratiche dei cittadini libici”.
Da parte sua, Hajiyev ha sottolineato: “L’Undp è impegnato a sostenere la Libia nel suo cammino verso il recupero e una governance democratica e responsabile. A tal fine, e attraverso Pepol, stiamo fornendo alla Commissione elettorale nazionale ad alto livello in Libia gli strumenti necessari per consentire la partecipazione attiva dei libici alla transizione democratica della loro nazione”. Il finanziamento fornito dalla comunità internazionale a Pepol è inteso a promuovere gli sforzi delle Nazioni Unite nello sviluppo delle capacità istituzionali e del personale dell’Hnec e nella sensibilizzazione sui processi elettorali.