Malta. Migranti. Muscat, ‘rispettiamo le leggi internazionali’. Salvini, ‘prenda la nave con 629 migranti’

Notizie Geopolitiche

Dopo le polemiche aperte dal ministro dell’Interno Matteo Salvini, il premier maltese Joseph Muscat ha voluto precisare rispondendo ad un’intervista per One Radio che la priorità per entrambi i governi resta quella di “salvare vite umane” e che gli interessi sono identici.
Muscat ha spiegato che “come abbiamo fatto questa settimana e continueremo fare, rispetteremo sempre le normative internazionali. E lo abbiamo provato con fatti documentati. E’ importante che tutti si attengano alle regole, questo vale per noi, per gli altri governi e per le altre organizzazioni”. Ha quindi aggiunto che “anche se ci sono state delle incomprensioni (con l’Italia), le chiariremo. Dobbiamo avere buone relazioni con tutti i nostri vicini, europei ed africani”.
Salvini ha comunque messo subito alla prova Muscat inviando una lettera urgente a La Valletta in cui invita le autorità maltesi ad accogliere nel proprio porto, il più sicuro vicino come prevede la Legge del mare, la nave Acquarius con a bordo 629 migranti, la quale non ha ricevuto il permesso di dirigersi verso le coste italiane. Due giorni fa erano state le autorità maltesi (cosa che è oggettivamente sempre avvenuta) a respingere la nave Seefuchs con 126 migranti a bordo. “La Valletta non può sempre dire di no”, ha scritto Salvini nella missiva.