Marocco. Migranti assaltano Ceuta, diversi i feriti

Notizie Geopolitiche –

Si è trattato di un vero e proprio assalto quello di ieri di un migliaio di migranti che ha tentato di penetrare nell’enclave spagnola di Ceuta: la polizia spagnola è stata colta di sorpresa ed i migranti hanno lanciato contro gli agenti pietre ed oggetti prima di lanciarsi in una corsa verso il territorio spagnolo. Secondo la Croce Rossa in almeno 300 sono riusciti a oltrepassare il confine, ma sono numerosi i feriti seguiti ai tafferugli, tra cui 3 agenti spagnoli ed una decina di poliziotti marocchini.
Le autorità spagnole hanno tuttavia informato che quasi tutti i migranti sono stati catturati e condotti in un centro di detenzione da dove saranno espulsi nuovamente nel territorio marocchino.
I tentativi dei migranti provenienti dall’Africa centrale di superare le recinzioni di 6 metri delle due enclavi spagnole di Ceuta e si Melilla sono piuttosto frequenti, ed il ministro dell’interno Juan Ignacio Zoido ha reso noto che alla fine di luglio erano entrati irregolarmente in Spagna 10.751 persone, 3.200 delle quali attraversi Ceuta e Melilla.


>/p>