Mercato del lavoro: l’importanza dei corsi di formazione professionale

Notizie Geopolitiche – 

I corsi professionalizzanti, lo si sente ripetere davvero molto di frequente, solo la scelta ideale per tutti coloro che vogliono riuscire ad entrare nel mondo del lavoro a testa alta, che vogliono trovare una professione che sia in linea con il loro talento personale e con le loro aspettative, che vogliono insomma riuscire a intraprendere una carriera lastricata di successi. Tutto questo è vero, ma possiamo assicurarvi che non tutti i corsi di formazione sono in grado di garantire una preparazione eccellente e non tutti sono in grado di rendere il vostro curriculum vitae davvero concorrenziale.
Fate un giro sul web alla ricerca delle descrizioni dei corsi disponibili presso i numerosi centri di formazione che sono dislocati in ogni zona d’Italia. Vi renderete subito conto, anche dopo una breve occhiata, che i corsi offerti sono quasi sempre gli stessi: si va infatti dai corsi di grafica a quelli per l’utilizzo dei software di modifica delle immagini, si va dai corsi per bibliotecari e archivisti a quelli per i traduttori o redattori delle case editrici, si va dai corsi per diventare amministratori di condominio a quelli per la somministrazione delle bevande e degli alimenti. Non diciamo che si tratti di corsi inutili, ma sicuramente non sono concorrenziali, non offrono opportunità nuove, moderne, al passo con i tempi che corrono, capaci di seguire quella che è veramente la domanda odierna del mercato del lavoro. Sì, perché i corsi professionali dovrebbero sempre essere realizzati proprio sulla base di questa domanda, in modo da garantire una risposta adeguata, in modo da creare proprio le figure professionali che oggi servono.
La maggior parte dei corsi di formazione professionale oggi disponibili inoltre sembrano essere pensati solo ed esclusivamente per i giovani, senza rendersi conto che non sono solo i giovani a cercare un posto di lavoro: molte persone che hanno già 40 anni hanno perso il loro lavoro a causa della crisi e vorrebbero potersi rimettere in gioco, altri non hanno ancora trovato un impiego adeguato al loro talento nonostante l’età avanzata, altri ancora si trovano in cassa integrazione e stanno quindi per diventare disoccupati a tutti gli effetti, tutte situazioni queste complesse, tutte persone che meritano una seconda opportunità.
Per fortuna che sono oggi disponibili dei centri professionalizzanti che hanno compreso queste problematiche e che hanno deciso di garantire quindi corsi adatti ad ogni età e che siano relativi ai lavori oggi più richiesti, come, ad esempio, i lavori nel settore della ristorazione, nel settore della sanità, nel settore della cura e del benessere dei nostri amici a quattro zampe e nell’assistenza a bambini e anziani. Sono proprio questi i lavori più richiesti, per i quali è necessario avere talento e dedizione, ma per i quali è altrettanto necessaria un’eccellente preparazione. I migliori corsi di formazione professionale sono quelli che garantiscono una preparazione impeccabile anche grazie alla collaborazione con importanti nomi del settore e con persone che in quel settore lavorano ormai da anni. Non solo, sono quelli a distanza, in modo che ogni corsista possa scegliere quando studiare, in modo che non debba necessariamente muoversi da casa perdendo tempo e soldi, in modo che possa seguire il proprio ritmo personale, scegliendo quindi anche le date delle verifiche, quando consegnare eventuali lavori, quando comunicare con il docente.
Tra i centri che offrono tutto questo figura il Centro Europeo di Formazione (CEF), al quale dichiarano: “pensate che oltre il 60% dei nostri corsisti sono riusciti a trovare un posto di lavoro adeguato alla loro nuova professionalità, una percentuale davvero eccellente che potrà crescere ulteriormente nel corso del tempo grazie alla preparazione dei nostri dipendenti, alla capacità di andare alla ricerca delle esigenze del mondo del lavoro e di trovare per queste una valida soluzione”.