Messico. Scontri nel carcere di Victoria, 4 morti

Notizie Geopolitiche

E’ di 4 morti, tre agenti e un detenuto, il bilancio delle vittime a seguito di una rivolta carceraria a Victoria, in Brasile, dove l’esercito e la polizia sono dovuti intervenire in forze per riportare ordine nell’istituto penitenziario di Nuevo Laredo.
Un agente ferito in modo lieve ha riferito mentre veniva medicato che i detenuti rivoltosi erano armati di fucili automatici.
Da quanto si è appreso il tutto sarebbe partito da scontri fra detenuti lì rinchiusi da anni e un gruppo di nuovi arrivati, ma più probabilmente fra membri di gang rivali del narcotraffico.
Per precauzione le autorità dello Stato di Tamaulipas hanno chiuso le strade limitrofe all’istituto penitenziario e sono stati evacuati alcuni edifici circostanti.
Fatti del genere sono abbastanza frequenti in Messico dove gli scontri tra bande rivali del narcotraffico sono parte di una miscela esplosiva con il sovraffollamento carcerario, basti ricordare la ricolta di Topo Chico, del febbraio 2016, che provocò la morte di 52 persone.