Milano, 13 giugno: Immigrazione ed emigrazione: economia di un fenomeno multiforme

In occasione della mostra
La Terra Inquieta

UBI Banca, Fondazione Nicola Trussardi, Triennale di Milano

Incontro

Immigrazione ed emigrazione: economia di un fenomeno multiforme

Salone d’Onore
Triennale di Milano
Viale Emilio Alemagna, 6 – 20121 Milano

ore 17.00

Milioni di persone in movimento alla ricerca di lavoro, maggiori opportunità, migliori condizioni di vita: senza gli immigrati l’economia delle società moderne non sarebbe più in grado di funzionare.
Un fatto che riguarda l’Italia dei nostri giorni sia perché destinazione, che origine di flussi migratori. Ma qual è la posizione italiana nel confronto internazionale? Quali sono le conseguenza del fenomeno su salari, occupazione o criminalità? Che tipo di immigrazione attrae l’Italia e quale emigrazione genera? L’accoglienza è la sola forma di interazione costruttiva possibile?

Ne discuteranno:

Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo e promotore con Emma Bonino ed Enzo Bianco di un progetto di riforma della Legge Bossi Fini;
Tommaso Frattini, Professore di Economia presso l’Università Statale di Milano;
Paolo Magri, direttore dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale;
Mario Molteni, Professore di Economia Aziendale all’Università Cattolica di Milano e Amministratore Delegato di E4Impact Foundation, spin-off dell’Università Cattolica che offre in Africa Master per nuovi imprenditori a forte impatto sociale.

Modera l’incontro:
Federico Fubini, Vicedirettore Corriere della Sera.

Registrazione dei partecipanti a partire dalle 16.30.

Al termine dell’incontro sarà possibile visitare gratuitamente la mostra La Terra Inquieta, a cura di Massimiliano Gioni, Promossa da Fondazione Nicola Trussardi e Fondazione Triennale di Milano, parte del programma del Settore Arti Visive della Triennale diretto da Edoardo Bonaspetti.