Mobilità: la popolazione mondiale è pronta a cambiare per il bene dell’ambiente, ma non rinuncia all’auto

Notizie Geopolitiche – 

I rischi di salute a cui il pianeta in cui viviamo va incontro sono ormai più che conosciuti da tutti. La popolazione mondiale ne ha preso atto ed è consapevole che sono i nostri comportamenti ad aver innescato tutti questi problemi, comportamenti che devono essere modificati per il bene dell’ambiente e per il bene delle generazioni future.
Il modo di guardare alla mobilità sta cambiando davvero molto proprio grazie alla spinta di questa maggiore consapevolezza. Le piste ciclabili sono in continuo aumento in ogni città del mondo intero, piste ciclabili che vengono ormai utilizzate quotidianamente da tutti, non più solo per fare un bella passeggiata rilassante, ma anche per poter effettuare in modo semplice, veloce ed ecologico tutti gli spostamenti quotidiani più importanti. Anche l’utilizzo dei mezzi pubblici è crescente, soprattutto da quando sono diventati sempre più ecologici e soprattutto sempre più efficienti. Ma la popolazione mondiale è disposta a rinunciare all’utilizzo di una vettura? Assolutamente no, non esiste al mondo paese dove le vetture siano in diminuzione, un settore quello dell’automotive che sembra non poter insomma vivere alcun tipo di crisi.
Nonostante l’attenzione sempre più intensa alle problematiche ambientali e l’amore per mezzi di trasporto alternativi avere, un’auto è ancora per molte persone una priorità. Nella maggior parte dei casi l’auto viene utilizzata solo per alcune tipologie di spostamenti, in modo particolare per percorrere il tragitto da casa alla scuola dei proprio bambini oppure per raggiungere il proprio ufficio, specialmente nel caso in cui si lavori a molta distanza da casa. Durante gli altri spostamenti quotidiani invece l’auto viene abbiano dato a favore di altri mezzi. L’auto viene utilizzata infine anche per i viaggi: le famose gite fuori porta che tutti amano intraprendere durante i week end trovano nell’auto il mezzo di trasporto migliore perché si tende oggi come oggi a scegliere delle zone poco conosciute per i propri momenti di relax, poco affollate, dove il turismo di massa non arriva e di conseguenza dove non arrivano neanche altri mezzi di trasporto.
Quali sono le auto più amate? Le auto elettriche sono in continua crescita, ben 2 milioni di vetture infatti ecologiche e davvero innovative che circolano nel mondo. Pensate però che si tratta appena dello 0,2% rispetto alle auto presenti sul pianeta, una percentuale davvero bassissima. Le auto elettriche purtroppo hanno infatti costi proibitivi per la maggior parte delle persone che, se proprio devono spendere cifre così importanti, preferiscono optare per un’auto lussuosa.
Spendere così tanto per un’auto, soprattutto se non viene utilizzata con chissà quale frequenza, può sembrare eccessivo a molte persone che infatti preferiscono evitare l’acquisto di una vettura è scegliere invece un servizio di noleggio a lungo termine. Il noleggio a lungo termine è un’alternativa all’acquisto che consente di guidare un’auto senza spendere un’esagerazione. Prendiamo l’esempio di un Audi q3; un servizio di noleggio Audi q3 consente di guidare questa vettura per due anni spendendo poco più di 400 euro al mese, canone in cui rientra il servizio stesso ovviamente, ma anche un’assicurazione completa per guidare in totale sicurezza, l’assistenza stradale con soccorso e auto di cortesia, la manutenzione ordinaria e straordinaria.
Il noleggio di un’auto a lungo termine non è l’unica alternativa all’acquisto di un’auto, ma è sicuramente la più interessante e quella oggi più scelta, in modo particolare dalle persone più giovani. Si tratta di un modo per avere l’auto dei sogni sempre disponibile in garage senza spendere un’esagerazione e si tratta anche di un modo per avere un’auto performante, che quindi consuma e inquina poco. Non ci si sente in colpa insomma se la si lascia ferma per qualche giorno né se la si utilizza, perché in ogni caso i soldi spesi non sono mai troppi e la responsabilità ecologica invece può dirsi elevata.