Nuova Zelanda. Dopo le dimissioni di Key, il conservatore Bill English è il nuovo premier

di Giacomo Dolzani – 

Dopo le improvvise dimissioni del premier John Key, oggi ha prestato giuramento come nuovo primo ministro della Nuova Zelanda il 54enne conservatore Bill English.
Il New Zealand National Party, formazione di centro destra attualmente al governo, su indicazione dello stesso Key ha infatti trovato in lui la figura adatta a sostituire il premier uscente, alla guida del paese da otto anni, ed ha designato Paula Bennett quale sua vice.
English, nel suo discorso di insediamento, si è detto “soddisfatto della fiducia che il partito ha riposto in lui ed onorato di ricoprire questo incarico”, ringraziando poi il suo predecessore, al quale ha attribuito il merito di aver guidato il paese con fermezza e di aver fatto uscire la Nuova Zelanda dalla recessione.
Key, che ha dovuto abbandonare il suo incarico per motivi famigliari, ha fatto i propri auguri al suo successore, aggiungendo che quella di dimettersi è stata “la decisione più difficile della sua vita”, affermando che guidare la Nuova Zelanda in questi difficili otto anni, in un contesto di dure condizioni economiche ed internazionali, è stata “un’esperienza incredibile che lo rende fiero del proprio operato”.

Twitter: @giacomodolzani