Pakistan. Investimenti e collaborazioni: governo e imprese italiane in missione

Maeci

Oltre 35 imprese, sei associazioni e più di 80 partecipanti. Questi i numeri della prima missione di Sistema in Pakistan, che è partita due giorni fa e che oggi ha toccato le tappe di Islamabad e Lahore con l’obiettivo di approfondire le opportunità di investimento e collaborazione tra i due paesi.
La missione è stata promossa dai Ministeri degli Affari esteri e dello Sviluppo economico ed è organizzata dall’Agenzia ICE e da Confindustria. La delegazione italiana è stata guidata dal sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, Ivan Scalfarotto, da Michele Scannavini, presidente dell’Agenzia ICE e da Licia Mattioli, vice presidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria. L’iniziativa è stata focalizzata sui comparti con maggiori potenzialità per le imprese italiane: infrastrutture e costruzioni, energie rinnovabili, automotive, ICT, meccanica (agricola, per la trasformazione alimentare, per l’industria tessile e conciaria, macchine per la lavorazione delle pietre e del marmo).
A Islamabad si sono tenuti dei workshop di approfondimento settoriale nel corso dei quali i rappresentanti dei ministeri economici e delle associazioni industriali hanno presentato i più importanti progetti di investimento in programma nei prossimi anni nel Paese. Ieri si è tenuto il Forum Economico Italia-Pakistan, alla presenza dei vertici della delegazione italiana e delle principali istituzioni economiche locali, e una sessione di incontri bilaterali tra aziende italiane e pakistane. La delegazione si è poi spostata a Lahore dove hanno avuto luogo una sessione plenaria alla presenza delle autorità e delle istituzioni economiche della Regione e una sessione di incontri bilaterali.