Pakistan. Nuova commessa a Leonardo per fornitura elicotteri AW139

di Giacomo Dolzani – 

Benché non sia ancora stato specificato il numero di pezzi, Leonardo ha firmato con il governo pakistano un contratto per incrementare la quantità di elicotteri AW139 che verrà fornita ad Islamabad, la quale sta completando il suo programma di rinnovamento della flotta elicotteristica nazionale.
A renderlo noto è stata oggi l’azienda italiana, tra i leader mondiali nel settore dell’aerospazio, in un comunicato diffuso sul proprio sito internet, specificando che “i velivoli saranno impiegati nel Paese per compiti quali utility, ricerca e soccorso ed eliambulanza”; le consegne cominceranno già dall’inizio del 2018 e nel contratto, di cui non è stato comunque reso noto il valore, saranno compresi anche servizi di supporto ed addestramento forniti dal personale di Leonardo.
Secondo quanto spiegato dall’azienda nella nota: “questo modello di elicottero è l’ideale per operare in ambienti difficili, ad alta temperatura e alta quota, anche con un solo motore funzionante. L’AW139 presenta infatti elevati margini di potenza in condizioni critiche per la massima sicurezza, ha dimostrato di poter operare fino a quote di circa 6000 metri ed è in grado di trasportare nella sua cabina fino a 15 passeggeri o una combinazione di equipaggiamenti di missione dedicati, barelle e personale medico per compiti di pattugliamento e salvataggio”.
Sono già oltre 1.000 le unità vendute a più di 250 clienti in 70 diversi paesi, delle quali 900 attualmente in servizio.

Twitter: @giacomodolzani