Palestina. Abu Mazen, ‘l’Olocausto ci fu perché gli ebrei erano dediti all’usura e alle banche’

Notizie Geopolitiche

E’ bufera per le parole pronunciate oggi dal presidente dell’Autorità nazionale alla riunione del Consiglio nazionale palestinese: per Abu Mazen l’Olocausto sarebbe stato una conseguenza non di un’azione razzista o antireligiosa bensì delle attività finanziarie e dei “comportamenti sociali” degli ebrei europei, che si dedicavano “all’usura, alle banche e a cose del genere”.
“In Europa orientale e occidentale gli ebrei sono stati periodicamente massacrati nei secoli, fino all’Olocausto”, ha spiegato il leader palestinese, il quale si è chiesto “Ma perché è accaduto?”, ed ha spiegato che “Loro dicono: ‘È perché siamo ebrei’. Vi porterò tre ebrei, con tre libri, che dicono che l’odio verso gli ebrei non è causato della loro identità religiosa, ma dalle loro funzioni sociali”.
Ha quindi identificato Israele non come una nazione legata necessariamente al territorio mediorientale bensì come ad una forma di colonizzazione voluta dagli inglesi.
Parole forti, alle quali un portavoce del premier israeliano Benjamin Netanyahu ha ribattuto che “Si tratta di osservazioni antisemite e patetiche”.
Il viceministro israeliano per gli Affari diplomatici, Michael Oren, ha twittato che “Abu Mazen dice che gli ebrei che prestano denaro hanno provocato l’Olocausto… e questo è un partner per la pace”.