Polonia. Missili o parti di essi caduti su un villaggio, due morti

Dito puntato contro la Russia, ma potrebbe trattarsi di resti di un missile intercettato dalla contraerea ucraina.

Notizie Geopolitiche –

Missili o parti di essi sono caduti oggi sul villaggio polacco di Przewodów, nei pressi del confine ucraino, colpendo un deposito di cereali e uccidendo due civili. Il fatto è avvenuto mentre in Ucraina era in corso una pioggia di missili russi, ed il sospetto è che accidentalmente due missili o parti di essi siano finiti in territorio polacco.
Unanime la condanna dell’occidente, anche perché la Polonia è membro della Nato e potrebbe essere attivato l’articolo 5 dell’Alleanza che prevede la risposta comune in caso di attacco. In conferenza stampa il generale statunitense Pat Ryder ha fatto sapere che il Pentagono sta indagando sull’accaduto, ed il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha convocato una riunione urgente del comitato dei ministri per la Sicurezza Nazionale, a cui ha preso parte il presidente Andrzej Duda. Anche in Ungheria è stato convocato il comitato di Difesa su richiesta del primo ministro Viktor Orban, ma da parte russa è stato affermato che non sono stati lanciati missili verso la Polonia e che le accuse dell’occidente sono una “provocazione” volta ad alimentare l’escalation.
Mariusz Gierszewski di Radio Zet, l’emittente che ha per prima dato la notizia, ha diffuso una nota in cui si legge che “dalle mie foti nei servizi ho appreso che a colpire Przewodow sono stati con tutta probabilità i resti di un missile abbattuto dalle forze armate ucraine”.